Your Ad Here

17/08/10

Quanto Super è il Michelin Pilot Sport?!

Pensando alla mia storia con gli pneumatici, un momento mi è rimasto fermo nella mia mente: la prima volta che ho montato delle Michelin Pilot Sport. Il design del battistrada aggressivo era un capolavoro di arte moderna, le performance, almeno sull'asciutto, erano coinvolgenti. Il mio primo treno di PS mi bastò per 20.000km di puro abuso. Furono successivamente rimpiazzate dalle Pilot Sport 2. Queste erano ottime sull'asciutto e ancora migliori sul bagnato, ma grazie a qualche problemino di convergenza le anteriori mostrarono le tele dopo qualche migliaio di km. Da allora, a parte un treno di PS2 da utilizzare nei periodi di test con altri pneumatici, le Pilot Sport si sono tristemente allontanate dalla mia vita. 

Con il recente lancio commerciale delle Pilot Sport 3 si è presentata l'occasione di ottenere un treno di queste "nuove regine della strada" e, visto che le mie attuali gomme erano prossime al limite di legge per il consumo, non ho perso un attimo per montarle e per girare orgoglioso con le lettere Pilot Sport a fare da cornice ai miei cerchi!

L'eccitazione dopo poco tempo ha lasciato spazio ad una nuova ed inaspettata verità. Le PS3 (non Sony ma Michelin) non sono il nuovo modello delle PS2, il portabandiera della casa francese in termini di pneumatici sportivi, ma sono nate per rimpiazzare le Pilot Exalto PE2 dei pneumatici che sono "semplicemente" normali. Non posso sapere del perchè Michelin abbia fatto questa scelta ma posso solo presumere che sia stata per ragioni di marketing...altrochè performance. La gamma Pilot Sport non è più in cima all'olimpo degli pneumatici sportivi. Che tristezza.

Fortunatamente non tutto è perduto. Recentemente la Ferrari ha annunciato che la 599GTO avrebbe montato un nuovo pneumatico Michelin chiamato Michelin Pilot Super Sport frutto di 18 mesi di sviluppo congiunto tra italiani e francesi sui circuiti di Fiorano e Nardò. Disegnato per raggiungere le massime performance garantendo la migliore sicurezza per tutti i 670cavalli del bolide di Maranello, il PSS pesa solo 15kg per la misura 315/35 ZR20 che è all'incirca il 10% in meno rispetto alla concorrenza. Un pneumatico leggero è manna dal cielo per le performance in quanto riduce l'inerzia causata dal rotolamento (1kg di inerzia "pesa" quanto 4 kg di massa normale) e permette alle sospensioni un miglior controllo delle ruote ed una migliore precisione e velocità.

Mentre in Michelin rimangono con la bocca cucita, Ferrari si è lasciata andare fornendo ad alcune riviste del settore una 458 per delle prove su strada e, a sorpresa, non equipaggiata con le Bridgestone Potenza S001 di primo equipaggiamento ma con delle Michelin Pilot Super Sport. Se già le Bridgestone erano eccezionali, chissà queste Michelin cosa saranno.

Intanto non ci rimane che attendere il lancio ufficiale delle PS3 che avverrà a Novembre, sperando in ogni caso che questo avvenga il prima possibile in modo da rendere disponibili questi gioiellini a tutti gli amanti degli pneumatici sportivi!

1 commento:

Marco ha detto...

Ciao ho letto il tuo articolo ed mi è stato molto utile....
Pensavo che le PS3 fossero il top per la mia misura (225/45 R 17)
ma a quanto vedo non è cosi....tu cosa mi consiglieresti?
Bridgestone Potenza RE050A?
O altro? un amico mi ha parlato molto bene delle Toyo Proxes T1 Sport cosa ne pensi?
Le mie priorità sono silenziosità ed aderenza.
Grazie Marco.